13 aprile 2011 - 12:52

Complimenti ai cari studenti che hanno risposto. In particolare a Scaburri ( 3H ) e Gioele che hanno risposto positivamente al quesito n. 6. Scaburri ha costruito un percorso algebrico mentre Gioele ha dato un'interpretazione goniometrica ( 13 minuti ). Bravi entrambi. Il quesito 7 è stato risolto brillantemente da Castellano e da Cavalleri ( 5 A ) e da Benedetta ( 3H ). Ovviamente Il vaso della dinastia Ming è stato rotto da Diego.Per quanto riguarda il quesito 8 invito tutti i miei cari utenti ad esaminare passo passo il percorso risolutivo di Scaburri ( 3 H ). Avevo deciso di non dare ancora la risposta ma Scaburri ha costruito in modo dettagliato il ragionamento abbastanza raffinato che porta alla soluzione. Leggete bene cosa ha scritto e capirete il nucleo del problema. Complimenti davvero: il colpevole è proprio il terzo imputato.Anche Benedetta è arrivata alla soluzione...ma il sopracciglio di Scaby ha colpito prima! Ed ora passiamo ai nuovi tre quesiti.

Matteo e il Matematico

Dopo molti anni Matteo va a trovare un amico, bravissimo matematico, a casa sua. Dopo i convenevoli, vuole aggiornarlo sulla sua vita usando il modo che pensa possa appassionare l'amico, ovvero ponendogli dei quesiti.

" Quanti anni hanno i miei tre figli, se il prodotto delle loro età è 36 ? " chiede.

Il matematico gli risponde che non dispone di sufficienti informazioni  per determinarlo.

Per aiutarlo, allora, Matteo gli dice: " La somma delle loro età è uguale al numero civico della tua abitazione ".

Il matematico ci pensa un po' e poi gli risponde: " Mi dispiace, ma non ho ancora abbastanza informazioni " .

A questo punto intervengo io e vi chiedo: " A quale numero civico abita il matematico? "

Suggerimento:

In matematica si devono sempre sfruttare tutte le informazioni, anche quando l'informazione è proprio la mancanza di informazioni sufficienti.

Osservazione:

Questo problema è suggestivo anche perchè richiede di prendere in considerazione in modo formale le " conoscenze " che qualcuno ha in un dato momento. Normalmente è sufficiente descrivere " stati di cose " e non contemporaneamente anche le rappresentazioni che alcuni soggetti si fanno di questi " stati di cose ". Ragionare formalmente sugli " stati di conoscenze " è veramente affascinante e molto importante nel campo dell' intelligenza artificiale ( AI ) quando diventa indispensabile capire cosa pensano i robot.

Ritorniamo a Matteo e al Matematico. Il dialogo prosegue così:

" Il mio figlio maggiore porta gli occhiali ".

A questo punto, raggiante, il Matematico risponde:

" Adesso capisco le età dei tuoi tre figli ".

Matteo è ancora in stato confusionale ed io non voglio dirvi altro. Aspetto vostre risposte sia sul numero civico, sia sulle età dei tre figli. 

I figli di Matteo sono tre e il prodotto delle loro età è 36, dunque le possibili combinazioni sono: 1-1-36, 1-2-18, 1-3-12, 1-4-9, 1-6-6, 2-2-9, 2-3-6, 3-3-4. Dal momento che il matematico non può dedurre dalla somma delle loro età quanti anni abbiano i tre figli, dobbiamo cercare tra queste combinazioni quelle i cui elementi sommati diano uno stesso risultato. Le combinazioni che soddisfano questpo criterio sono 1-6-6 e 2-2-9, in quanto la somma in entrambi i casi è pari a 13. Dunque il matematico abita al civico 13.

Sappiamo anche che il figlio maggiore porta gli occhiali e questo porta ad escludere la combinazione 1-6-6 perchè i figli maggiori sono due. La combinazione esatta è (o meglio, dovrebbe essere) 2-2-9.

Fifo

Noooooooo ho aspettato la pausa merenda per inserire la mia soluzione... e Fifo mi ha battuto sul tempo!!

Comunque anche secondo il mio ragionamento il numero civico è il 13 e le età dei tre figli sono 9, 2 e 2.

 

Mastro Ciliegio