Pubblicato più di un anno fa

In biblioteca è disponibile per il prestito il volume "Homo sapiens. La grande storia della diversità umana" di Luigi Luca Cavalli Sforza e Telmo Pievani, edito da Codice Edizioni.
Duecentomila anni fa Homo sapiens ha iniziato, da una piccola valle dell’odierna Etiopia, il viaggio che lo ha portato a colonizzare l’intero pianeta e a convivere con altre specie umane, formando la grande varietà di popolazioni e di culture che conosciamo. Per la prima volta un gruppo internazionale di scienziati appartenenti a differenti discipline ha ricostruito le radici e i percorsi del popolamento umano. Genetisti, linguisti, antropologi e paleoantropologi hanno unito i risultati delle loro ricerche in un meraviglioso affresco della storia dell’evoluzione umana, una storia di unità nella diversità. Il risultato è Homo sapiens: una mostra e un catalogo curati da Luigi Luca Cavalli-Sforza e da Telmo Pievani, una narrazione emozionante che racconta al grande pubblico le storie e le avventure degli spostamenti che hanno generato il mosaico della diversità umana.
Luigi Luca Cavalli Sforza è una delle massime autorità a livello mondiale in tema di genetica e antropologia. Ha pubblicato con Einaudi, Adelphi, Mondadori e Codice.
Telmo Pievani, filosofo della scienza, è uno dei più apprezzati saggisti e divulgatori scientifici italiani. Ha pubblicato tra gli altri con Laterza, il Mulino, Einaudi, ChiareLettere, Codice e Raffaello Cortina.