Pubblicato più di un anno fa

Una conferenza-spettacolo in cui il bullismo è presentato in forma divertente e spensierata raccontando le vicende di Greg e Rowley, adolescenti appena entrati nelle scuole medie. Questo è “Siamo tutte schiappe!!”, organizzato al Liceo Galilei per le classi 1aM e 1aN venerdì 17 marzo 2017 dalle 10:00 alle 12:00.
Lo spettacolo si ispira liberamente alla saga di Jeff Kinney “Diario di una schiappa” dove il tema del bullismo viene affrontato in modo divertente e con il sorriso sulle labbra. e racconta sia il punto di vista di chi subisce il “bullo”, sia quello del “bullo”, che spesso si comporta così perché ha un problema e non sa come chiedere aiuto.
In scena, insieme all'attore Fabrizio Palma, ci sarà una grande lavagna dove, a un certo punto dello spettacolo, i ragazzi potranno, non visti dagli altri, scrivere un pensiero o una parola da dedicare al loro bullo o all’ingiustizia che sentono di stare subendo. Al termine dello spettacolo questi messaggi verranno mostrati a tutti. Perché spesso il "bullo", se affrontato singolarmente dalla vittima e messo di fronte alle sue azioni, smette di soggiogare il malcapitato, scusandosi e magari aprendosi alla vittima, trovando in essa un amico al quale rivelare il suo disagio.
Lo spettacolo analizzerà i comportamenti sia della vittima sia del bullo, provando a dare alcuni consigli su come affrontare e a chi chiedere consiglio quando ci si trova di fronte all’azione di un bullo. Sarà dedicato del tempo anche ad una nuova piaga della prepotenza, il “cyberbullismo“, ovvero gli atteggiamenti del bullo attraverso i social network e i nuovi media.