22 ottobre 2018 - 19:07

Tempo di lettura:

Pubblicato più di un anno fa

Si chiama "Hi BG" ed è il risultato finale del progetto "Exploro 4.0" a cui hanno lavorato nell'ultimo mese gli studenti di 3aB, 3aC, 3aE, 3aM, 3aF e 3aG del liceo Galilei. Il programma, finanzato con i fondi europei del Pon 2014/2020, ha consentito agli studenti di realizzare testi, foto, video e registrazioni audio che adesso si trovano su una sezione di izi.TRAVEL, una app che consente la creazione di audioguide che vengono messe gratuitamente a disposizione dei turisti che visitano qualsiasi luogo dell'Europa. «Un nuovissimo e innovativo modo di visitare città, musei e le loro storie, attraverso una piattaforma aperta, globale e gratuita. Una via di mezzo tra Facebook e Wikipedia», come spiega il sito della piattaforma.

Hi BG versione desktop
La sezione di izi.TRAVEL con il materiale prodotto dagli studenti del liceo Galilei

 

Il materiale prodotto dagli studenti riguarda nove percorsi turistici nella bassa bergamasca: "Viaggio al centro della bergamasca", "Curiosando per Caravaggio, Mozzanica e Fornovo San Giovanni", "Da Spirano a Romano lungo il Serio", "Sulla via della cultura tra Brignano e Stezzano", "I magnifici 7", "Fara, Cassano, Casirate e Treviglio: un giro nelle terre dell'Adda", "Personaggi illustri", "Feste e sagre", "Enogastronomia della Bassa Bergamasca". Ogni scheda contiene una mappa, l'audioguida - disponibile in almeno due lingue (italiano e inglese), ma spesso sono anche quattro o cinque (francese, tedesco e spagnolo) -, foto e il link a un video.

Una scheda di "Hi BG"
Una delle sette schede prodotte da "Hi BG"

 

Nelle settimane di realizzazione del progetto, gli studenti hanno potuto conoscere meglio il territorio nel quale vivono, concepire una strategia comunicativa che lo valorizzasse e produrre del materiale che potrà essere utilizzato da qualsiasi turista visiterà quest'area.

Il video di presentazione del santuario della Madonna dei Campi

 

La consultazione delle schede e degli audiotour è ancora più agevole attraverso l'applicazione per iPhone e smartphone, che può essere scaricata rispettivamente dall'App Store e dal Play Store.

Hi BG sull'app
Alcune schermate di "Hi BG" così come si vedono sulle app