28 febbraio 2015 - 11:05

Lupi mannari
Una piccola città è infestata dai lupi mannari , persone che nelle notti di luna piena si trasformano in lupi feroci.
Si può quindi ragionevolmente pensare che almeno uno degli abitanti della città sia un lupo mannaro.
Per far fronte a questa situazione il sindaco emette un'ordinanza : " Ogni cittadino che sa diessere un lupo mannaro si deve uccidere appena lo scopre "
I cittadini del luogo sono tutti rispettosi della legge, e la applicano sempre, anche in questo caso. Purtroppo un cittadino che è un lupo mannaro non si accorge di esserlo e quindi lo può capire solo dall'osservazione di quanto gli sta intorno.
Occorre ricordare inoltre che tutte le notti ( anche quelle di plenilunio ) ogni cittadino incontra tutti gli altri , pertanto è in grado di vedere i lupi mannari anche se non è in grado di comunicare con loro.
Dopo la terza notte di luna piena vengono ritrovati dei cadaveri di lupi mannari.
Dovete scoprire quanti sono i cadaveri e soprattutto perché vengono ritrovati solo la terza notte.
Coraggio !!
 

Esaminiamo le possibilità che potrebbero aver luogo:
      1) Il lupo è uno. In tal caso la prima notte egli non vedrebbe alcun lupo tra i cittadini e, se non è sprovveduto, ne dedurrebbe che lui stesso è l'unico lupo; si suiciderebbe quindi l'indomani, e non passerebbero tre notti di plenilunio.
      2) I lupi sono due. La prima notte ciascuno di loro vedrebbe un altro lupo e quindi non sospetterebbe di sé stesso; tuttavia la seconda notte, vedendo l'altro ancora vivo, capirebbe che ci dev'essere un secondo lupo, e arriverebbe alla conclusione che è proprio lui. All'alba del secondo giorno ci sarebbero due suicidi.
      3) I lupi sono tre. Durante la prima notte di plenilunio ciascuno di loro ne vede due e non ha dubbi sulla propria natura umana. Anche la seconda notte ne vede due e prevede che il mattino successivo essi si suicideranno. Ma quando la terza notte continua a vederne due, capisce che ce ne dev'essere un terzo, e capisce che il terzo è lui stesso.
All'alba del terzo giorno infatti i lupi si suicidano e la città è liberata da questa terribile piaga grazie al senso del dovere dei cittadini, e alle loro capacità logiche. Esuliamo da casi in cui una di queste due caratteristiche manca!
Buona domenica a tutti.