27 aprile 2011 - 13:28

Ed ecco un racconto che si interrompe e poi...tocca a voi  ( usando il pensiero laterale )

La Regina crudele

Personaggi : La Regina crudele

Il Re inetto

Il Principe

La Fanciulla

La Fanciulla e il Principe si amano perdutamente e vogliono sposarsi. La Regina crudele è disposta a tutto pur di mandare a monte il matrimonio del figlio. Il Re inetto tace. La Regina sottopone la Fanciulla alle prove più ardue...ma lei le supera tutte. E intanto si avvicina il giorno del matrimonio. Pensa che ti ripensa, la Regina crudele, proprio il giorno prima delle nozze ha un'idea malvagia.

Il Re inetto, la Regina crudele, il Principe e la Fanciulla passeggiano lungo il Viale, ricoperto di sassolini bianchi e neri. La Regina crudele prende un sacchetto dalla borsa e dolcemente propone alla Fanciulla:

" Hai , mia cara, superato molte prove. Ora però ti aspetta la più impegnativa. Sai, io non posso accettare che mio figlio sposi una ragazza sfortunata... il tuo coefficiente di fortuna deve essere almeno del 90%. Ecco come lo verificherò: metterò in questo sacchetto 9 sassolini neri e uno bianco. Tu poi ne estrarrai uno. Se è quello bianco, mia cara, sposerai immediatamente il Principe, se è nero verrai rinchiusa nella Torre per il resto della vita! Accetti ? "

" S...sì..." risponde la Fanciulla spaventata

La Regina sorridente inizia a raccogliere i sassolini ma ( beh, è crudele o no ? ) ne mette dieci tutti neri!!! Solo la Fanciulla se ne accorge: Il Principe e il Re Inetto stanno osservando le farfalle... 

La Regina fa estrarre un sassolino alla Fanciulla....E qui il racconto si interrompe. Adesso tocca a voi...coraggio....salvate la Fanciulla innamorata! Cosa le consigliate ?

Dovendo la fanciulla innamorata trovare un modo per sposare il principe, ed essendosi accorta dell'inganno della regina, decide di agire come segue:
- La fanciulla dopo aver estratto il sassolino (ovviamente nero) dal sacchetto della regina, immediatamente lo lascia cadere sul viale, in modo da confonderlo con tutti gli altri; dopodichè, per avere comunque la conferma del suo successo, chiede alla regina di vuotare il sacchetto contenente i sassolini: se tutti e 9 i sassolini rimanenti risulteranno di colore nero, significa solamente che la principessa aveva ''pescato'' il sassolino bianco.In questo modo la regina dovette ammettere la sconfitta e la principessa potè sposare il suo principe e vivere felice con lui.