6 maggio 2016 - 20:01

Pubblicato più di un anno fa

Progetto didattico realizzato dalla classe 2aG prima, durante e dopo lo stage linguistico a Santiago di Compostela, in Spagna. Il progetto è stato realizzato usando le nuove tecnologie (in particolare Voicethread e Padlet).

 

 

Gli studenti dovevano usare due delle tre lingue straniere studiate: inglese e spagnolo. Il lavoro è stato suddiviso in tre fasi. Agli studenti è stato chiesto di:

Prima della partenza:

  1. Preparare una presentazione orale e scritta in spagnolo sui luoghi da visitare. La presentazione scritta è stata inserita su Padlet.
  2. Registrare un commento in inglese su Voicethread per presentare i luoghi da visitare.

Durante il soggiorno:

  1. Presentare oralmente i luoghi visitati ai compagni in spagnolo.
  2. Scrivere un breve diario di viaggio in inglese.
  3. Documentare la loro esperienza a Santiago intervistando persone spagnole, facendo fotografie, girando dei brevi video.

Al ritorno dallo stage:

  1. Inserire su Padlet tutto il materiale prodotto (diario di viaggio in inglese, foto, video, brevi interviste in spagnolo).
  2. Scrivere un breve riassunto dell'esperienza in spagnolo (su Padlet).
  3. (opzionale) Montare le fotografie e i video girati in loco per produrre un filmato sull'esperienza vissuta.
  4. Registrare un commento in inglese su Voicethread per descrivere una fotografia scattata durante lo stage.