30 maggio 2019 - 22:40

Tempo di lettura:

Pubblicato più di un anno fa

Due volte campione!

Il nostro studente Matteo Pioldi di 5aH ha conquistato la medaglia d’argento alle Olimpiadi nazionali di fisica (Senigallia, 11-13 aprile 2019) e quella di bronzo in matematica (Cesenatico, 2-5 maggio 2019). Due successi tra i molti che, fin dalla classe prima, lo hanno visto umile protagonista di molteplici competizioni di carattere scientifico e non. I più vivi e sinceri complimenti da parte di tutta la scuola!

Nella finale delle olimpiadi di fisica, 96 studenti degli ultimi anni della scuola media superiore, provenienti da tutte le regioni italiane, si sono cimentati in una  prova sperimentale, che doveva essere corredata da una relazione tecnica, e in una prova teorica che prevedeva la risoluzione di problemi.

“… dedicato a Leonardo”, “Là, dove finisce il solenoide”, “Luce dal ghiaccio: un alone per il Sole”, “Il chilogrammo di Planck”, “Effetti Joule e Peltier” erano invece i titoli dei problemi teorici e sperimentali che sono stati proposti ai trecento finalisti delle olimpiadi di matematica provenienti da tutta Italia.