Pubblicato più di un anno fa
Se hai tra i 13 e i 18 anni e ti piace leggere la biblioteca di Treviglio organizza un'iniziativa rivolta a te.
Si chiama "Gruppo di lettura per adolescenti" e consente di ritrovarsi con altri ragazzi per parlare del proprio libro preferito.
Mercoledì 13 luglio alle ore 16,30 si terrà il primo incontro sul romanzo "Wonder" di Raquel Jaramillo Palacio. Chi vuole partecipare può andare già adesso nella biblioteca centrale di Treviglio (vicolo Bicetti de Buttinoni, 11) e ritirare una copia del libro.
L'ingresso all'incontro è libero e non richiede nessuna iscrizione. Si potrà partecipare anche se il libro non è stato letto o non è stato finito. Al termine la biblioteca offrirà una merenda a tutti i partecipanti.
"Wonder", finalista del Premio Andersen 2014, racconta la storia di Auggie, nato con una tremenda deformazione facciale, la sindrome di Treacher-Collins, che affronta con coraggio il mondo della scuola, dopo anni di protezione da parte della sua famiglia. Come sarà accettato dai compagni? Dagli insegnanti? Chi sarà suo amico?
E' un libro per ragazzi e per adulti che affronta con delicatezza il tema della disabilità. Diviso in otto parti, ciascuna è raccontata da un personaggio e introdotta da una canzone (o da una citazione) che gli fa da sfondo e da colonna sonora.
Ognuno dovrebbe ricevere una standing ovation almeno una volta nella vita, perché tutti vinciamo il mondo.